Introduzione
Mi convinco sempre di più che la semplice conoscenza fisiologica dell’anatomia del corpo umano è ben più che un argomento complementare del percorso di studio di un operatore shiatsu.
Inserire gli agopunti in un contesto fisiologico quanto più rispondente alla realtà, credo vada al di là della semplice mania di perfezionismo.
Il sistema muscolo-scheletrico è, assieme alla cute, l’interlocutore privilegiato di ogni operatore shiatsu, a qualsiasi scuola di formazione esso appartenga. Oltre all’ovvia importanza di stabilire un corretto reperimento del punto di digitopressione, alla conoscenza della struttura fisiologica del corpo umano si attribuisce importanza anche per la rilevanza che assumono gli esercizi di allungamento da associare al trattamento.
La formazione antalgica alla quale la Ecolife International Shiatsu School si riferisce costantemente, inoltre, fa di questi argomenti un requisito indispensabile nel bagaglio di conoscenze di un operatore shiatsu formato in tale ambito.
Per la redazione di questo libro mi sono servito di supporti didattici utilizzati in facoltà di medicina, oltre che di testi e documentazione iconografica specifica in materia. Il supporto del web è stato, inoltre, d’mportanza indispensabile nel reperimento di fonti relative alla Medicina Tradizionale Cinese.
Il libro è organizzato in tre parti, oltre a una parte introduttiva che fornisce indicazioni di carattere generale sulla fisiologia umana e puntualizza alcuni concetti legati alla Medicina Tradizionale Cinese.
Nella prima parte vengono affrontate sistematicamente ossa e articolazioni; viene fornita, suddivise per distretto, una precisa descrizione di tutte le ossa e
nel contempo vengono definite le relative articolazioni.
Nella seconda parte si fornisce una precisa descrizione del sistema muscolare e dei movimenti associati ad ogni muscolo.Ognuna delle due parti è completata dalla localizzazione, sia descrittiva che visiva, dei punti yuna, luò, shu, mu e xi suddivisi per segmento corporeo.
Nell’appendice viene trattata la morfologia funzionale degli agopunti e sono trattati in modo specifico le proprietà terapeutiche degli agopunti più importanti.
Novembre 2003 |
|
Indice generale
Generalità
La testa
Il tronco
Le articolazioni
1. Apparato scheletrico
1.1 Ossa del cranio
1.1.1 Superfici esterne
1.2.2 Superfici interne
1.2 Agopunti del cranio
1.3 Ossa della colonna vertebrale
1.3.1 Articolazioni della colonna vertebrale
1.4 Agopunti della colonna vertebrale
1.4.1 Zone e punti shu secondo Masunaga
1.5 Ossa del torace
1.5.1 Articolazioni del torace
1.6 Agopunti del torace
1.6.1 Zone e punti mu secondo Masunaga
1.7 Ossa degli arti superiori
1.7.1 Articolazioni degli arti superiori
1.7.2. Articolazioni della mano
1.8 Agopunti degli arti superiori
1.9 Ossa degli arti inferiori
1.9.1 Articolazioni degli arti inferiori
1.10 Agopunti degli arti inferiori
2. Muscoli e movimento
A. Struttura dei muscoli
B. Movimento volontario
2.1 Muscoli che mobilizzano testa e busto
2.2 Muscoli che mobilizzano la spalla
2.3 Muscoli che mobilizzano il braccio
2.4 Muscoli che mobilizzano la mano
2.5 Muscoli che mobilizzano la coscia e la gamba
2.6 Muscoli che mobilizzano il piede
Appendice
Morfologia funzionale degli agopunti
Proprietà specifiche e terapeutiche dei punti
|