Argomenti


Image gallery

  • Irlanda
  • Mosca
  • San Pietroburgo
  • Zaragoza

Torna

Piacere
Tutto quello che ho viaggiato è stato per piacere, intendendo che l'ho sempre fatto per scelta. A volte la meta è stata legata a fatti che in qualche modo hanno avuto attinenza con interessi di lavoro, ciò non toglie che il viaggio in se stesso sia stato una liberazione.


il pianeta più simile alla Terra finora conosciuto
Rappresentazione artistica del pianeta OGLE-2005-BLG-390Lb che orbita attorno alla stella madre;
si trova nella costellazione del Sagittario, in direzione del centro della Via Lattea, ad oltre 20.000 anni luce dal sistema solare
.

Ma il viaggiare, per me, non è mai potuto divenire un lavoro o parte di esso. E questo mi dispiace veramente, in quanto al di là dello scrivere, forse la gratificazione più grande che mi può essere data è proprio farmi andare da qualche parte.

Sono nato e ho iniziato a viaggiare; l'imprinting è opera di mio padre che di mestiere faceva trasportare le persone e di mio nonno che dentro un cestino agganciato al manubrio della sua bicicletta mi ha fatto girare parecchio. Se mi concentro sento ancora il sapore del vento e gli odori della campagna di quegli anni. Del viaggiare con mio padre serbo un ricordo bellissimo, fatto di luce e di colore, di posti che per me a quei tempi erano esotici e libertini insieme. Per quello che possono valere questi termini per un bambino in età prescolare.

La prima vera uscita per andare da qualche parte nel mondo senza la mia famiglia al seguito è del 1970; l'ultima del febbraio 2009. Il mezzo un pugno di viaggi dai quali ho riportato immagini e ricordi del piacere della scoperta.

1970 - Europa
Tour europeo con il coro dei Pueri Cantores: Austria, Germania, Cecoslovacchia, Jugoslavia. L'occasione è il XIII Congresso Internazionale Pueri Cantores, a Würzburg (Germania), è da lì in visita agli altri stati in visita di piacere. Non esiste purtroppo, traccia fotografica del viaggio, ma solo vividi ricordi nella mia mente.

1981 - Europa
Viaggio a Vienna.

1995 - Spagna
Due famiglie in camper in rotta dall'Italia alla penisola iberica passando per la Francia.

2003 - Irlanda
Quattro amici alla scoperta del cielo d'Irlanda.

2008 - Russia
Una visita alle città simbolo della Russia: Mosca e San Pietroburgo.

2008 - Spagna
Quattro giornate della metà di luglio alla Expo 2008 di Saragozza: "Acqua e sviluppo sostenibile".

2009 - USA
New York City: una settimana assieme a mia figlia Barbara nell'isola più famosa del mondo.