Medicina Tradizionale Cinese
L'incontro con le discipline terapeutiche orientali è anch'esso parte della complessità. Il corpo umano è un sistema complesso, con retroazione negativa; la determinazione del criterio di stabilità equivale al conseguimento del benessere.
In questo senso la medicina cinese è avanti di qualche millennio alla fisica quantistica e offre degli strumenti quasi infallibili per prevenire e comunque ottimi per prevenire.
Le tecniche di cura possono essere molteplici e il destino mi ha portato verso lo shiatsu, la digitopressione; dopo tre anni formativi, questa forma di terapia è divenuta una parte molto importante della mia attività professionale. Affiancata alla attività di docenza in corsi professionali e al tutoraggio dei corsi regionali per gli operatori.
Dal punto di vista divulgativo e informativo la produzione si è concentrata in una serie di articoli che trattano differenti aspetti legati alle discipline orientali, e la pubblicazione in qualità di coautore del libro "Tecniche Complementari Sportive", edto nel 2007 dalla CEI di Milano, che tratta di shiatsu e Medicina Cinese applicata in ambito sportivo..
- Tecniche Complementari Sportive - Consulta
Saggi